comune di acquiterme

  • LA CITTA' CHE VORREI

    Prendete carta e penna e annotatevi gli eventi che incontrerete da qui all'inverno in questa città che ha voglia di portarvi per mano dentro alle sue mura, tra eventi, shopping e natura.
    Prima di tutto c'è la Mostra Antologica di Pittura, che dal 1970 permette di portare ad Acqui nel periodo estivo le opere di grandi esponenti del mondo dell'arte pittorica. Sempre nel periodo estivo viene realizzato il Festival Internazionale di Danza "Acqui in Palcoscenico": nato nel 1984, si tiene al teatro "Giuseppe Verdi", in piazza Conciliazione, nel cuore antico della città; tra i ballerini che hanno impreziosito la manifestazione figurano étoiles come Carla Fracci, Roberto Bolle, Oriella Dorella e Andrè De La roche.
    E non è finita. Altro appuntamento imperdibile è il "Premio Acqui Storia", nato nel 1968 per ricordare l'eccidio di Cefalonia, avvenuto durante la seconda Guerra Mondiale. L'evento vuole valorizzare le opere letterarie che si occupano a vario titolo di storia, prevedendo diverse sezioni del premio e diverse giurie che decretano le migliori opere presentate. La cerimonia di premiazione si svolge in autunno nel corso della quale viene assegnata una targa speciale per il "Testimone del tempo", ovvero una personalità che si sia distinta tanto da rappresentare un punto di riferimento della nostra società. Non mancheranno gli eventi dell'inverni qui si gioca" e i mercatini di Natale che, visto il successo ottenuto l'anno scorso, si spera possano tornare a far divertire i piccoli. Una delle principali attrazioni è la "Bollente", situata nella piazza omonima: da un'edicola ottagonale, eretta nel 1870, sgorga, con una portata di 500 litri al minuto, una sorgente d'acqua salso-bromo-iodica-sulfurea a 75 gradi. Ad Acqui c'è infine spazio per il fitwalking, il golf, il podismo, gite a cavallo e in collina a piedi o in montain bike, per il paracadutismo, il golf e tanto altro, trovando esperti qualificati che possono soddisfare le esigenze dei principianti come degli sportivi più esigenti.

dati statistici

Dati Statistici
Abitanti: 20.552
Altezza s.l.m.: 156 m
Superficie: 33,42 kmq
CAP: 15011
Comuni Limitrofi
Alice Bel Colle, Castel Rocchero (AT), Cavatore, Grognardo, Melazzo, Montabone (AT), Ricaldone, Strevi, Terzo, Visone

Municipio
Piazza Levi 12
Tel. 0144.7701
acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
www.comuneacqui.com