comune di alessandria

  • PER LE VALLI A RESPIRAR L'AMOR

    Appare come un grande "paese" Alessandria, dove la vita quotidiana è scandita dai sapori di una cucina tradizionale, dal trascorrere del tempo che riunisce nelle principali piazze giovani, famiglie ed anziani, soprattutto al sabato e alla domenica, e dalle antiche botteghe che ancora sono legate a gesti e riti del passato e dai quali escono i profumi di prelibatezze da leccarsi i baffi. Le donne di Alessandria, quelle cresciute nella vicina campagna o in città, amano fare la spesa proprio in queste botteghe, perché vi sanno trovare quel filo rosso con un passato che non vogliono perdere.
    Dal cuore della città, dunque - dove si incontra un tessuto architettonico molto vario, fatto di edifici di origine ottocentesca, ma anche di origine medievale, rinascimentale e barocca a completarne l'immagine di sofisticata eleganza - si giunge oltre, verso la natura circostante fatta di campagne, colline, vitigni e paesaggi suggestivi. Qui d'estate si incontrano i ciclisti, i trattori dalle larghe ed enormi ruote che rientrano nei loro campi ad arare la terra, e gli innamorati a passeggio dopo un pranzo di festa domenicale. Sono svariati i percorsi naturalistici: c'è l'itinerario tra il fiumi Tanaro e Po, ad esempio. Partendo dal cuore di Alessandria, superato il paese di Valle San Bartolomeo è possibile ammirare lo splendido paesaggio fatto di colline di roccia sedimentaria che sono un'importante testimonianza del passato. Continuando il percorso si raggiunge l'antico borgo di Pecetto, già esistente in epoca romana; lasciandoselo alle spalle e scendendo alla confluenza del Tanaro nel Po, si trova Bassignana, di antichissime origini, dal quale si può raggiungere il fiume e ammirare i meandri e la ricca fauna presente. Il paese successivo è Rivarone, paese agricolo produttore di squisite ciliegie alle quali è dedicata una sagra annuale. Dopo un percorso in salita sul colle alla sinistra del Tanaro, si giunge al Borgo di Montecastello con il suo spettacolare panorama su cui vigila l'alta torre duecentesca del castello di antichissime origini, ma completamente rinnovato nel corso del '700. Oltrepassato il paese di Montecastello si arriva, infine, in una zona di particolare rilevanza scientifica per la confluenza del fiume Bormida nel fiume Tanaro.
    La cucina? Alessandria ha una solida tradizione culinaria, le specialità enogastronomiche infatti sono il frutto di diverse trazioni locali ed extra-locali..

dati statistici

Dati Statistici
Abitanti: 94.974
Altezza s.l.m.: 95 m
Superficie: 203,95 kmq
CAP: 15121-15122
Comuni Limitrofi
Bosco Marengo, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Frugarolo, Montecastello, Oviglio, Pecetto di Valenza, Pietra Marazzi, Piovera, Quargnento, Sale, San Salvatore Monferrato, Solero, Tortona, Valenza

Municipio
Piazza della Libertà, 1
Tel. 0131.515.111
www.comune.alessandria.it

U.R.P.
Tel. 0131.515414
Fax 0131.515413
urp@comune.alessandria.it