comune di arquata scrivia

  • LA BELLA TORRE AL CENTRO DEL PARCO

    Dalle passeggiate nei boschi - in particolare quelle che portano al Santuario di Montaldero - alla Torre, ai ruderi della chiesa di Santa Barbara (attraversando la "strada dei soldati"), fino al percorso verde all'interno del parco Gaslini raggiungibile dalla piazza del Comune: benvenuti ad Arquata Scrivia, un altro paradiso verde e di arte.
    Merita visitare il suo borgo medievale che si affaccia sulla via Interiore: è caratterizzato da accessi ad arco e conserva molti elementi romanici e gotici. Il borgo è sovrastato dalla torre del castello, che si trova al centro del parco Gaslini ed è considerata il simbolo della città.
    Una curiosità la riserviamo ad un albero monumentale che si chiama "Leccio" e che si erge al confine del Comune. La pianta, che risale a 300 anni fa, si trova a Rigoroso, è alta circa 19 metri – pari ad una casa di sei piani - e ha un fusto che misura 3,50 metri di circonferenza. Da "leccio" deriva il nome di Lecce in Puglia, dove un tempo si trovavano importanti foreste appunto di questo albero.

dati statistici

Dati Statistici
Abitanti: 6.260
Altezza s.l.m.: 248 m
Superficie: 23,36 kmq
CAP: 15061
Comuni Limitrofi
Gavi, Grondona, Isola del Cantone (GE), Serravalle Scrivia, Vignole Borbera

Municipio
Piazza Bertelli 21
Tel. 0143.600411
Fax 0143.600417
urp@comune.arquatascrivia.al.it
www.comune.arquatascrivia.al.it