comune di casale monferrato

  • A PASSEGGIO TRA SPECIALITA' ED EVENTI

    Passeggiando a piedi o in bicicletta, con il naso all'insù o a cercar i "gioielli antichi" di questa bella città che ha voglia di raccontarsi, c'è da divertirsi e da scoprire tante storie.
    Cominciamo dall'arte e da cosa vedere: pensate alla Cattedrale di Sant'Evasio, alla Torre civica, al Teatro Municipale o al Castello dei Gonzaga. Di suggestiva bellezza è la Sinagoga, il tempio edificato nel "ghetto" (1595) con modificazioni barocche. Senza contare poi le numerose chiese e i palazzi del centro storico che sono la testimonianza di un fastoso passato barocco.
    Chi non ha mai sentito parlare dei Krumiri? Ebbene, siamo nella capitale del dolce casalese per eccellenza, che vale la pena di assaggiare se passeggiate come turisti per le vie di questa cittadina ricca di sorprese.
    Se il bagnet è la saporita salsa verde che generalmente accompagna i bolliti, e la bagna cauda è il succulento intingolo a base di olio, aglio, acciughe, ideale per le verdure crude, da mangiarsi in compagnia attorno alla sciunfetta che lo mantiene caldo, e gli agnolotti sono nati come piatto unico al pari del fritto misto, i Krumuri chiudono in dolcezza un pranzo o una cena della tradizione casalese. E' prodotto in maniera artigianale dal laboratorio Portinaro in via Lanza.
    Per la loro bontà sono da citare anche il goloso bonet e le torte rustiche. Ottimi vini D.O.C. come il Barbera del Monferrato, Barbera d'Asti, Grignolino del Monferrato Casalese, Grignolino d'Asti, Rubino di Cantavenna, Gabiano, Malvasia di Casorzo, Bonarda, Freisa, Moscato e Barbesino sono i nettari che ci accompagnano nel delizioso viaggio nella cucina di Casale Monferrato. Per trovare funghi e tartufi basta incamminarsi per le colline del Monferrato e, nella stagione ideale, se ne troveranno delle buone!
    Ecco infine gli eventi da annotare: la mostra di San Giuseppe, ovvero la rassegna dedicata al'industria, al commercio, all'artigianato, all'agricoltura e al tempo libero che si tiene dal 15 al 24 marzo nel quartiere fieristico "La Cittadella", con ingresso gratuito. In concomitanza con la mostra, è anche allestito un grande parco divertimenti nella zona vicina.
    La seconda domenica del mese e il sabato che la precede l'appuntamento è con "Farmer Market" in occasione del mercatino dell'antiquariato, al mercato Pavia in piazza Castello. Infine, il terzo sabato del mese vi aspetta il mercatino mensile di prodotti biologici, in piazza Castello.

dati statistici

Dati Statistici
Abitanti: 36.069
Altezza s.l.m.: 116 m
Superficie: 86,32 kmq
CAP: 15033
Comuni Limitrofi
Balzola, Borgo San Martino, Camagna Monferrato, Candia Lomellina (PV), Coniolo, Conzano, Frassineto Po, Morano sul Po, Motta de' Conti (VC), Occimiano, Ozzano Monferrato, Pontestura, Rosignano Monferrato, San Giorgio Monferrato, Terruggia, Villanova Monferrato

Municipio
Via Mameli, 10
Tel. 0142.444411
Fax 0142.444312
urp@comune.casale-monferrato.al.it
www.comune.casale-monferrato.al.it
URP Via Mameli, 21
Tel. 0142 444339