comune di Castellazzo bormida

  • la patrona dei centauri

    Tra buon gusto ed itinerari da scoprire, Castellazzo Bormida è un buon motivo per trascorrere un giorno di relax e di allegria in compagnia di amici e in famiglia. Ora che è arrivata la primavera l'invito è ancora più "invitante", ricco di sorprese per tutte le età.
    La prima tappa è un tour di scoperte in questa cittadina che sa regalare emozioni al cuore. Merita visitare il santuario della Madonnina della Creta, che ospita la Madonna della Creta, patrona dei Centauri di tutto il mondo ed il relativo raduno annuale; e poi c'è la Torre dell'orologio a pianta semicircolare; il Torrione, il Castello, l'importante palazzo nobiliare rimaneggiato varie volte.
    Tra le chiese ecco Santa Maria della Corte (ampliamento settecentesco fondata intorno all'anno Mille, poi ricostruita); San Martino - la più antica chiesa del paese -, Santi Carlo e Anna, Santissima Trinità da Lungi e Santo Stefano, le fondazioni medioevali nei primissimi secoli dopo il Mille, e San Francesco e l'ex complesso seicentesco conventuale dei Cappuccini. Infine, non può mancare una visita nelle ciminiere delle filande. A tavola è un tripudio di colori e sapori. Il gusto si festeggia tra le quattro mura di case accoglienti o tra l'allegria delle trattorie che danno il benvenuto ai tavoli o nei dehor. Insomma, colori e sapori che solleticano le papille gustative. Già, perché tra ortaggi di tutti i tipi e leccornie della tradizione il viaggio nel gusto è una tappa da non perdere. Tra gli ortaggi ci sono in particolare la barbabietola rossa e la zucca. E poi c'è il buon miele, ci sono i prodotti a base di zucca, le sfiziose focacce, i grissini e le pizze, senza contare il mondo gustoso e fresco dei formaggi e dei salumi. Per gli amanti delle dolcezze il gusto si sposa con il cioccolato e i prodotti di pasticceria.

dati statistici

Dati Statistici
Abitanti: 4.696
Altezza s.l.m.: 104 m
Superficie: 45,10 kmq
CAP: 15073
Comuni Limitrofi
Alessandria, Borgoratto Alessandrino,
Casal Cermelli, Castelspina, Frascaro,
Frugarolo, Gamalero, Oviglio, Predosa

Municipio
Via XXV Aprile 108
Tel. 0131.272801
Fax 0131.270337
info@comunecastellazzobormida.it
PEC: castellazzobormida@legalmail.it
www.comunecastellazzobormida.it