comune di gavi

  • PICCOLO PARADISO DELL'ARTE

    Munitevi di curiosità, di macchina fotografica e soprattutto indossate scarpe comode: questa è la divisa del turista alla scoperta dei tesori di Gavi.
    Una volta entrati in città, potrete visitare monumenti ricchi di storia millenaria come il Forte che domina dal Monte Moro; come il Portino, unica di quattro porte di accesso al borgo rimasta; come la chiesa parrocchiale di San Giacomo, che racchiude pregevoli opere d'arte, una facciata in puro stile romanico, il cui portale ospita una decorazione scultorea de "L'ultima Cena".
    E poi, curiosando curiosando, si possono ammirare anche gli Oratori e molti altri edifici e reperti archeologici che testimoniano la grandezza e lo splendore di questo antico borgo.
    Famosa in tutto il mondo per la produzione dell'omonimo vino cortese Docg, Gavi è anche ricca di passeggiate (come la mulattiera che dal cuore della città porta al Forte; oppure il percorso che costeggia le piccole cascate del torrente Neirone) e di percorsi in mountain-bike. L'arrampicata si pratica invece su una palestra di roccia naturale ai piedi del Monte Moro.

dati statistici

Dati Statistici
Abitanti: 4.744
Altezza s.l.m.: 233 m
Superficie: 50,90 kmq
CAP: 15066
Comuni Limitrofi
Arquata Scrivia, Bosio, Carrosio, Francavilla Bisio, Isola del Cantone (GE), Novi Ligure, Parodi Ligure, San Cristoforo, Serravalle Scrivia, Tassarolo, Voltaggio

Municipio
Via Mameli 44 Tel. 0143.645091
segreteriasindaco@pec.comunegavi.it
www.comune.gavi.al.it

NUMERI UTILI

Farmacie
Eredi Belleri
Via Mameli, 70 Tel. 0143.642737
Cantù Ernestina
Piazza Dante Alighieri, 8/R
Tel. 0143.642740

Uffici Postali
Piazza Dante Alighieri, 10
Tel. 0143 644711