comune di novi ligure

  • la città dei campionissimi

    Perché è un'opera d'arte Novi Ligure? Alzate gli occhi al cielo e guardate con attenzione i palazzi del centro storico: sono bellamente dipinti da mani maestre che hanno saputo dare a questa città un marchio inconfondibile di "città dipinta". E i colori ricordano i tramonti sul mare.
    Vi raccontiamo la sua storia. La tradizione dei palazzi con le facciate dipinte ad affresco si impone a Novi nel diciassettesimo secolo, prosegue nel secolo successivo e diventa il tratto caratteristico del centro storico cittadino nel corso del diciannovesimo secolo. Chi furono gli artefici? Furono i ricchi banchieri genovesi ad imporre a Novi questa moda nel Seicento, e nello stile dell'epoca, il barocco.
    Il percorso dei palazzi dipinti si snoda lungo via Roma, via Girardengo, via Marconi e via Gramsci: agli occhi attenti ed amanti dell'arte non mancherà di notare le svariate tecniche adottate: del Tardo Rinascimento e del liberty di inizio Novecento.
    E poi Novi Ligure è la cosiddetta "città dei Campionissimi", semplicemente perché è stata la città natale di Costante Girardengo e di adozione di Fausto Coppi. Proprio qui troverete il moderno e funzionale museo della bicicletta. E come non sentirsi "campionissimi"?.

dati statistici

Dati Statistici
Abitanti: 28.744
Altezza s.l.m.: 197 m
Superficie: 54,22 kmq
CAP: 15067
Comuni Limitrofi
Basaluzzo, Bosco Marengo, Cassano Spinola, Gavi, Pasturana, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Tassarolo, Villalvernia

Municipio
Via Paolo Giacometti 22
Tel. 0143.7721
urp@comune.noviligure.al.it
www.comune.noviligure.al.it