comune di ovada

  • TRA LA TERRA E IL MARE

    Chi non conosce ancora la farinata di Ovada ha una buona occasione per farlo leggendo queste righe. Premesso che non è la sola "attrazione" del luogo, la farinata è certamente un goloso motivo per conoscere questa cittadina, che sorge al termine delle valli preappenniniche dei torrenti Orba e Stura e alla loro confluenza, a piccoli "assaggi". E non è un caso se proprio qui la farinata viene considerata un piatto tradizionale, al punto che esistono tuttora alcuni locali monoprodotto dove la farinata è l'unico piatto ad essere servito.
    E se di gusto vogliamo ancora parlare, che ne pensate di entrare in una tipica trattoria e di chiedere i ravioli alle verdure, oppure i tajarin ai funghi o al sugo di lepre? Se d'inverno la polenta condita in vari modi è un piatto ricercato, nel periodo pasquale gli andarini, piccolissimi gnocchi di farina da consumarsi in brodo, sono quello che ci vuole per far festa, brindando ovviamente con un buon bicchiere di Dolcetto d'Ovada. E se qualcuno vi inviterà a mangiare gli agnolotti "bianchi" in una tazza fumante di questo vino, non rifiutate, e scoprirete il perché.
    La cucina di Ovada è fortemente influenzata dal mare della vicina Liguria, per questo si tratta di una cucina unica nel suo genere, perché sposa le tradizioni culinarie monferrine con quelle liguri.
    Infine, in vista della primavera l'invito va agli amanti della vita all'aria aperta. Le colline intorno a Ovada, ricche di sentieri e di itinerari naturalistici, offrono infatti diverse possibilità: dal trekking, al jogging, alla mountain bike, dal ciclismo, all'equitazione, fino alle semplici passeggiate che portano ai castelli e ai borghi medievali, a chiese e pievi. Luoghi di poesia

dati statistici

Dati Statistici
Abitanti: 11.965
Altezza s.l.m.: 186 m
Superficie: 35,33 kmq
CAP: 15076
Comuni Limitrofi
Belforte Monferrato, Cremolino, Molare, Rocca Grimalda, Rossiglione (GE), Silvano d'Orba, Tagliolo Monferrato, Trisobbio

Municipio
Via Torino 69
Tel. 0143.8361
www.comune.ovada.al.it
segreteria@comune.ovada.al.it