comune di valenza

  • FATTA D'ORO E DI NATURA

    La chiamano "la città dell'oro" e questo perché Valenza è la principale culla delle più importanti fabbriche di gioielli, che sono nate e cresciute e che proseguono il loro lavoro artigianale, rendendola famosa in tutto il mondo. Per questa stessa ragione Valenza si è conquistata il brand di "capitale internazionale della gioielleria".
    Ma non è solo d'oro che brilla questa città. Valenza si culla nella sua natura che si scopre attraverso itinerari affascinanti e suggestivi. Salite in sella ad una bici e incominciate un viaggio che farà brillare gli occhi e l'anima.
    Sono otto gli itinerari da percorrere, indicati con cartelli visibili a cura del Parco Fluviale del Po. Si sviluppano su strade comunali e provinciali con scarso traffico, rivierasche sterrate e alcuni tratti di argine. Sarete protagonisti del birdwatching, scopritori di panorami che mozzano il fiato, tra risaie, boschi, ghiaieti, vigneti, frutteti ed orti, e ancora bellezze, come castelli medioevali e chiese barocche, piante di fragole e di ciliegiei.

dati statistici

Dati Statistici
Abitanti: 20.169
Altezza s.l.m.: 125 m
Superficie: 50,05 kmq
CAP: 15048
Comuni Limitrofi
Alessandria, Bassignana, Bozzole, Frascarolo (PV), Giarole, Mirabello Monferrato, Pecetto di Valenza, Pomaro Monferrato, San Salvatore Monferrato, Torre Beretti e Castellaro (PV)

Municipio
Via Pellizzari 2
Tel. 0131.949111 Fax 0131.949275
comune.valenza@comune.valenza.al.it
www.comune.valenza.al.it